L’IMPORTANZA DEL SSN

 

Vicende quali la catastrofe prodotta dall’uragano Katrina a New Orleans, con il carico di morti e distruzioni, e ipotesi, per ora, quale quella dell’influenza aviaria, si incaricano regolarmente di smentire i cosiddetti fautori del mitico “privato” anche all’interno di settori di eminente interesse pubblico.

Questi signori, tra i quali ne esistono abbondanti nei mass media e in particolare tra coloro che si reputano economisti –cioè quelli che hanno una infallibile risposta economica per tutti i mali del mondo- si incaricano regolarmente di scrivere o parlare a sproposito di cose che non conoscono, come ad esempio Francesco Giavazzi nell’articolo “L’economia liberata e i suoi vantaggi” (clicca per leggere) pubblicata sul Corriere della Sera.

Poi le catastrofi e le epidemie (vere o supposte tali) fanno giustizia di un cumulo enorme di idiozie a buon mercato (questo sì).

Nel 1993, sull’onda di Tangentopoli che aveva creato il mito degli “italiani sudditi” (mentre ora?) e il fenomeno che permane di chi va in televisione e grida più forte contro gli altri ha ragione, una parte notevole di allevatori di bestiame, specialmente del mitico Nord, sbraitava in televisione in fronte a conduttori televisivi con il volto estasiato al pensiero della cosidetta “audience” che la crisi italiana del settore era determinata dal fatto che solo in Italia la veterinaria era di competenza del ministero della Sanità e non come in tutta Europa del Ministero dell’Agricoltura. Chi tra gli amministratori di allora aveva coerenza, spiegava che la scelta italiana era giusta perché il presupposto di una alimentazione delle persone “sicura” rendeva e rende naturale la competenza alle autorità sanitarie piuttosto che alle produttive. Risparmio il delirio di improperi che accoglieva regolarmente questa tesi.

Poi arrivarono prima la BSE (o mucca pazza) e poi l’influenza aviaria (che dura tuttora) che misero e mettono a dura prova l’economia del settore con i cosiddetti “consumatori” (sì, proprio quelli di Giavazzi) che non acquistavano più carne rossa o bianca e avvenne il miracolo.

Proprio quelli che bestemmiavano contro i governanti responsabili di essere miopi spesero (e spendono) molti soldi in pubblicità televisiva e di altro tipo nella quale ‘è scritto che le nostre mucche e i nostri polli sono i più sicuri del mondo: “Mangiate pure carne rossa o bianca. Sono garantite dai controlli del Servizio Sanitario Nazionale. Perché l’Italia è l’unico Paese dove la competenza della veterinaria è di competenza del Mmnistero della Salute”. Ecc. ecc. ecc.

 

Roberto Buttura

 

PRIMA PAGINA